INTERVENTI DI MECCANICA LEGGERA

meccanica leggera
Nel centro specializzato Gomma and Service, oltre all’assistenza per i pneumatici, possono essere effettuati interventi di meccanica leggera.
REVISIONI
Controllo e certificazione richiesta periodicamente ai termini di legge per poter circolare.
ASSETTO CORSA
Corretta preparazione delle sospensioni per stabilità e tenuta adatte a gare automobilistiche.
AMMORTIZZATORI
Controllo e sostituzione dei dispositivi che salvaguardano l’aderenza e filtrano i disturbi derivati dalla strada.
MOLLE E SPOSPENSIONI
Controllo e sostituzione dei dispositivi che salvaguardano l’aderenza e filtrano i disturbi derivati dalla strada.
TIRANTERIA STERZO
Ottimizzazione del dispositivo di controllo della traiettoria del veicolo.
ELETTRAUTO
Riparazione degli impianti elettrici del veicolo.
BATTERIE
Ricarica e sostituzione delle batterie.
FRENI
Controllo e sostituzione dell’impianto di frenaggio.
CAMBIO OLIO
Sostituzione e rabbocco del lubrificante del motore.
ANALISI GAS DI SCARICO
Analisi gas di scarico. Concessione del bollino blu, certificante emissioni inquinanti nella norma.
SILENZIATORI
Controllo dei dispositivi riduttori della rumorosità degli scarichi dei gas auto.
PROVA FARI
Verifica del corretto funzionamento dell’impianto d’illuminazione.
Vediamo nel dettaglio alcune delle operazioni che vengono effettuate più di frequente sulle auto che ci vengono affidate dai nostri clienti:
FRENI
Da Gomma and Service si presta particolare attenzione ai freni in quanto è il primo elemento per dare sicurezza alla vostra guida. Per assicurarvi sempre una sicurezza massima durante la guida, i nostri esperti controlleranno gratuitamente i freni ed altri componenti soggetti ad usura del vostro veicolo.
Nel nostro centro servizi è possibile far analizzare l’impianto frenante del vostro mezzo, con particolareggiati controlli sullo stato di freni, dischi e pastiglie nel pieno rispetto degli standard raccomandati dal costruttore del veicolo.
Il personale specializzato vi informerà e vi indirizzerà nella miglior scelta degli interventi da attuare sul veicolo e realizzerà l’intervento di manutenzione utilizzando solamente ricambi di qualità.
Intervalli di manutenzione raccomandati:
Le pastiglie
devono avere uno spessore residuo almeno di 4 mm;
2 mm rappresentano un’usura molto avanzata;
sostituire le pastiglie anteriori (responsabili al 70% sulla frenata) in media ogni 40.000 km, a seconda del tipo di uso e di guida, per conservare la qualità della frenata;
controllare le pastiglie ogni 10.000/20.000 km.
I dischi
devono essere cambiati quando arrivano allo spessore minimo;
non devono mostrare graffi, solchi, abrasioni, usura irregolare, corrosione o colorazione bluastra;
devono essere sostituiti ogni 80.000 km circa o ad ogni 2 cambi di pastiglie;
deve essere controllato lo stato di usura dei dischi freno ad ogni cambio delle pastiglie.
Il liquido dei freni
assorbe l’umidità (fino ad un 4% d’acqua in 2 anni);
il livello deve rimanere nella norma;
raccomandazione del costruttore: da sostituire ogni due anni.
COSA BISOGNA SAPERE SUL SISTEMA FRENANTE
Gli 8 sintomi di una frenata pericolosa
Quando compare uno dei seguenti 8 segnali è sintomo di pericolosità della frenata, perciò è necessario far verificare il sistema frenante della vostra auto da un nostro professionista Gomma and Service.
SI ACCENDE LA SPIA DEI FRENI | ALLUNGAMENTO DELLA DISTANZA DI FRENATA | RUMOROSITÀ DEI FRENI | I FRENI FUMANO E SI SENTE ODORE  | GRADEVOLE | NELLA FRENATA IL VEICOLO TENDE A SBANDARE | IN FRENATA IL PEDALE DEL FRENO E IL VOLANTE VIBRANO | IL PEDALE DEL FRENO È TROPPO MOLLE O TROPPO DURO
L’apparizione di uno o più segnali è sintomatico di:
aumento della distanza di frenata;
aumento dei tempi di reazione del sistema frenante;
probabile presenza d’acqua nel circuito idraulico dei freni con relativo allungamento della corsa del pedale e ridotta efficacia del sistema ABS/ESP;
rapido surriscaldamento dei dischi con possibilità di rottura se questi sono prossimi o oltre il limite d’usura.
I consigli di Gomma and Service.
La sostituzione del sistema frenante o parti di esso è obbligatoria quando:le tubazioni freno mostrano incrinature, rigonfiamenti o tracce di usura;
è elevata l’usura o il deterioramento dei dischi e delle pastiglie;
è insufficiente il livello del liquido dei freni.
OLIO
Per garantire una lunga vita al vostro motore consentendogli di mantenere sempre alti standard di prestazioni ed affidabilità, di fondamentale importanza è l’olio che lubrifica e protegge il motore del vostro veicolo proteggendolo da possibili guasti nel funzionamento.
Nel centro Gomma and Service, controllo e cambio olio fanno parte dei servizi di meccanica leggera che il nostro staff tecnico svolge quotidianamente per la messa in sicurezza e per le performance del vostro veicolo.
Per i nostri clienti garantiamo regolare controllo del livello dell’olio, ne eseguiamo il rabbocco o il cambio completo attenendoci meticolosamente alle raccomandazioni del costruttore.
Conseguenze legate ad una mancanza di olio o a un cambio troppo tardivo:
RIDOTTE PERFORMANCE DEL MOTORE | INCROSTAZIONE DEL MOTORE | INCREMENTO DEL CONSUMO DI CARBURANTE | ROTTURA DEL MOTORE | ECCESSIVA TEMPERATURA DEL MOTORE

I consigli di Gomma and Service

Per assicurarsi una giusta manutenzione del motore, rispettare i tempi di sostituzione dell’olio come raccomandato dal produttore (indicativamente da 15.000 a 30.000 km a seconda del veicolo). Anche per chi guida poco è consigliato il cambio dell’olio almeno una volta all’anno.
I professionisti di Gomma and Service indicheranno le soluzioni più idonee utilizzando i prodotti qualitativamente migliori sul mercato.
DIAGNOSI ELETTRONICA
L’uso dell’elettronica ha modificato sostanzialmente negli ultimi decenni il mondo dell’auto. Le moderne autovetture dispongono di decine di centraline elettroniche che controllano e pilotano pressoché tutti i dispositivi.
La presenza della componentistica elettronica richiede che le officine dispongano di moderne attrezzature ed adeguati software. Questo è quanto troverete da Gomma and Service che potrà intervenire con precisione sui vostri veicoli e ripristinarne il corretto funzionamento.
La strumentazione in nostro possesso consente l’individuazione dei guasti, collegandosi direttamente alla centralina del vostro veicolo. Sarà così possibile effettuare un’analisi accurata dello stato del mezzo ed assicurare anche sulle vetture più all’avanguardia un controllo professionale.
BATTERIA
Soprattutto per i veicoli di ultima generazione, ricchi di componenti elettrici ed elettronici, altro elemento basilare è la batteria la cui manutenzione periodica garantisce il funzionamento costante e corretto del vostro veicolo.
I professionisti di Gomma and Service effettueranno le verifiche necessarie suggerendovi la miglior scelta nel caso sia necessaria la sostituzione.

I consigli di Gomma and Service.

La batteria dell’auto non ha scadenza e la sua usura non si può calcolare con i chilometri percorsi.
Per controllare lo stato di vita di una batteria il modo più opportuno è compiere un check con un tester professionale.
TERGICRISTALLI
Il buono stato del tergicristallo è sinonimo di sicurezza e comfort in quanto viene migliorata la visibilità in ogni condizione di guida.
Nel nostro centro specializzato gli esperti testeranno lo stato dei tergicristalli e se necessario vi forniranno il giusto ricambio proponendo esclusivamente prodotti d’ottima qualità, garanzia di durata ed alte prestazioni.
I segnali che avvisano quando cambiare i tergicristalli
il tergicristallo rilascia segni sul parabrezza;
mancanza di visibilità;
eccessiva rumorosità della spazzola;
la gomma delle spazzole diventa dura o sfaldabile;
si avvertono cigolii
I consigli di Gomma and Service.
E’ bene far controllare periodicamente i tergicristalli da un professionista. Indicativamente per una guida sicura è buona norma sostituire i tergicristalli almeno una volta all’anno.