CONVERGENZA

La scorretta convergenza dei pneumatici influisce contro il regolare rotolamento degli stessi, generando problemi in fase di sterzo, affaticamento del guidatore ed un prematuro consumo ed irregolare dei pneumatici.
L’importante processo di convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del veicolo, in maniera tale da proteggere le ruote affinché viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo.
Ogni ruota ha il suo specifico assetto geometrico (incidenza, campanatura e convergenza) indicato dal costruttore del veicolo. I segnali più comuni d’insufficienza di convergenza del veicolo sono il consumo veloce e non uniforme dei pneumatici oltre che la propensione dell’auto a spostarsi lateralmente. Se alcuni di questi problemi vengono alla luce è molto probabile che la vostra auto debba effettuare una convergenza. Rivolgetevi in tal caso a Gomma and Service e darete la vostra auto nelle giuste mani di specialisti, che impiegheranno attrezzature computerizzate ed all’avanguardia, come quelle ad esempio della convergenza tridimensionale, per eseguire alla perfezione il processo. Per un risultato ottimale consigliamo vivamente che si effettuino le misurazioni su tutti e 4 i pneumatici .

EQUILIBRATURA

Quando i pneumatici non risultano equilibrati a certe velocità si generano spiacevoli vibrazioni del veicolo. E come conseguenza ulteriore i pneumatici e le sospensioni si usurano in modo irregolare al punto tale che le gomme concludano precocemente la loro vita.
È buona abitudine assicurarsi del bilanciamento dei propri pneumatici sia dopo il primo montaggio sui cerchi che in seguito ad un rimontaggio post riparazione.
Ed il controllo dell’equilibratura dei pneumatici dovrebbe essere fatto sin dalle prime avvisaglie di vibrazione. Quando un pneumatico è montato sul cerchio, due unità lievemente imperfette sono assemblate per dare forma ad un unico insieme. Le probabilità che quest’unione abbia una distribuzione di peso totalmente precisa, sia in senso laterale come in radiale, sono teoricamente impossibili.
Per bilanciare la ruota completa, i tecnici della Gomma and Service la montano su una equilibratrice che fa girare la ruota per scoprire i punti più pesanti dell’assemblato per bilanciare la ruota. Il sistema di bilanciamento mostra poi ai tecnici dove collocare i pesi (in posizione diametralmente opposta sulla superficie del cerchio per pareggiare lo squilibrio). Per una diagnosi ancora più precisa il nostro centro gomme utilizza anche il nuovo sistema di equilibratura laser.